L E G E N D A

 

La tipologia prevalente dell'evento è identificata dal colore e da una lettera ovvero

blu per la musica (M) - verde per il teatro (T) - rosso per il cinema (C) - viola per l'arte (A) - rosa per la danza (D) -

marrone per l'editoria (E) - arancione per l'enogastronomia (W) - grigio per la formazione (F).

Gli eventi evidenziati in giallo sono collegati ad altre informazioni supplementari.

In carattere normale sono segnalati gli eventi organizzati in collaborazione con "Il Notturno", in grassetto quelli organizzati da "Il Notturno",

in corsivo quelli non organizzati direttamente da "Il Notturno" e in corsivo e grassetto quelli non organizzati direttamente, ma patrocinati da "Il Notturno".

infoline: 348 7104515 - email: info@ilnotturno.net

 

>> PROGRAMMA <<

  

DICEMBRE 2004

mercoledì 1

Mantova

Teatro Sociale

20:30 “La Traviata” di G. Verdi. Orchestra e coro della Fondazione Arturo Toscanini, con la partecipazione del balletto spagnolo Lucia Real & El Camborio e La Corraia della danza di Madrid. (M)

 

giovedì 2

Mantova

Casa del Rigoletto

17:00 Visita guidata a cura di Claudio Ghisini alla mostra d'incisioni: L'atelier del '500 per la diffusione dell'arte, organizzata da casa Andreasi. Informazioni e prenotazioni 0376 322297. (A)

Castiglione Stiv (MN)

Teatro Sociale

21:00 Hair” di Jerome Ragni e James Rado, musica di Galt MacDermot, regia di Davide Gilmor. (T)

 

 

venerdì 3

Mantova

Ristorante Masseria

19:00 Inaugurazione mostra Barrio Fangito di Mauro Pazzi, organizzata dall'associazione Le Mollette”, per la rassegna dia.po” di arte contemporanea, jazz dal vivo e cucina, con la collaborazione del ristorante La Masseria”. (A)

A seguire soft jazz con i Work Out” (Nicola Bardini - sax, Claudio Napolitano - pianoforte, Amilcare Meneghello - batteria, Gabriele Rampi Ungar - contrabbasso). Informazioni 0376 365 303. (M)

Mantova

Cinema del Carbone

20:45 “Affettuosa presenza”, un audiovisivo di Franco Piavoli realizzato nell'ambito delle manifestazioni per la II edizione del premio Bellintani. di G. Verdi. Alla proiezione interverrà il regista. (C)

Mantova

Teatro Sociale

20:30 “La Traviata” di G. Verdi. Orchestra e coro della Fondazione Arturo Toscanini, con la partecipazione del balletto spagnolo Lucia Real & El Camborio e La Corraia della danza di Madrid. (M)

 

sabato 4

Mantova

P.za Sordello

Taverna del Duca

18:30 I Aperitivo del Tesseramento 2005”: appuntamento dedicato ai vecchi soci rinnovanti ed ai nuovi aspiranti.

Consegna del pacco di Natale ai soci prenotanti. (W)

Mantova

Dopolavoro Polimeri

21:00 Hula Doll! con la compagnia teatrale Tony Clifton Circus”, per la V edizione di Cattive Compagnie”, rassegna di sette pezzi di teatro diretta dal Teatro Magro”. (T)

 

 

 

domenica 5

Mantova

Palazzo Te

09:30 Visita alla mostra Le Ceneri Violette di Giorgione. Manierismo e Natura tra Tiziano e Caravaggio”.

A cura di Ca' Gioiosa (0376 222 583) e Casa Andreasi (0376 322 297). (A)

Mantova

Teatro Sociale

16:00 “La Traviata” di G. Verdi. Orchestra e coro della Fondazione Arturo Toscanini, con la partecipazione del balletto spagnolo Lucia Real & El Camborio e La Corraia della danza di Madrid. (M)

Mantova

Teatro Bibiena

17:00 Recital del pianista Enrique Batiz, nell'ambito dei Concerti della Domenica”, per la direzione artistica del M° Sergio Maffizzoni.

In programma musiche J. S. Bach, L. W. Beethoven e F. Chopin. (M)

Mantova

Officina delle Arti

21:30 “Gli artisti” con Franco Rossi, per la rassegna di caffè concerti diretti da Luca Bonaffini. (M)

 

martedì 7

Mantova

Teatro Cappuccine

21:00 Benedetta Maffezzoli autrice di Scrivimi! e di La musica di Emma” (Arianna Sartori editore) converserà di sé e della sua scrittura con Marina Di Pellegrini di Scritture Dannose. Intermezzi musicali al pianoforte e violoncello di Miriam Prandi. (E)

mercoledì 8

Mantova

Teatro Frassine

21:00Teatralshow della compagnia Il Palcaccio. (T)

giovedì 9

Marmirolo (MN)

Teatro Comunale

21:00 Di notte fonda fonda viene un signore ad ascoltarmi il cuore... con il Teatro Magro e il Laboratorio teatrale Rete180”, per la V edizione di Cattive Compagnie”, rassegna di sette pezzi di teatro diretta dal Teatro Magro”. (T)

 

 

venerdì 10

Mantova

Comune Mantova

11:00 Conferenza stampa in Sala Bonaffini di presentazione del cartellone di Mantova Città Inverno 2004-05, rassegna artistica multi piattaforma, organizzata da AssociArti nella lunga stagione invernale virgiliana. (F)

Mantova

Ristorante Masseria

20:30 Duo Jazz”, con Marco Remondini (sax) e Giancarlo Zucchi (piano), nell'ambito della rassegna dia.po” di arte contemporanea, jazz dal vivo e cucina, organizzata dall'associazione Le Mollette”, in collaborazione con il ristorante La Masseria”. Informazioni 0376 365 303. (M)

Mantova

Rotonda San Lorenzo

21:00 Messa dell'Incoronazione - K317 n. 16 - in do maggiore, di W. A. Mozart nell'esecuzione del coro Pietro Pomponazzo”, diretto dal maestro Roberto Fabiano, per soli e coro. Concerto promosso dalla sezione locale di Amnesty International, con la collaborazione di Casa Andreasi, in occasione del 56^ anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani. Ingresso libero. (M)

 

 

sabato 11

Mantova

Via S. Longino 1/b

Aregoladarte

18:30 “II Aperitivo del Tesseramento 2005”: appuntamento dedicato ai vecchi soci rinnovanti ed ai nuovi aspiranti.

Consegna del pacco di Natale ai soci prenotanti.

In anteprima, degustazione del vino novello del Notturno. (W)

Mantova

Cinema Mignon

17:00 e  21:00 “Te lo leggo negli occhi”, regia di Valia Santella e “The Last Customer” e Il grido d'angoscia dell'uccello predatore - Tagli d'Aprile”, cortometraggi di Nanni Moretti. Presenti in sala i due registi. (C)

Mantova

Teatreno

21:00 Gente come uno, di Manuel Ferreira ed Elena Lotti, con la compagnia teatrale Alma Rosè. (T)

Dopo lo spettacolo A rischio Argentina incontro/dibattito con Julio Velasco, Manuel Ferreira ed Emanule Salvato. (F)

 

domenica 12

Mantova

Porta Giulia

Chiusura mostra fotografica di Vito Magnanini dedicata alla memoria e immagini di un quartiere. Orario da mercoledì a domenica dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. (A)

Brescia - Museo di Santa Giulia

Visita guidata alla mostra Monet, la Senna, le ninfee a cura di Casa Andreasi e Ca' Gioiosa.

Informazioni e prenotazioni 0376 322297. (A)

Mantova

Officina delle Arti

21:30 “I cervelli” con Renato Trinca, per la rassegna di caffè concerti diretti da Luca Bonaffini. (M)

 

 

martedì 14

Asola (MN)

Teatro San Carlo

21:00 “Le voci di dentro” di E. De Filippo con Iaia Forte, Alfonso Santagata, regia di Antonio Santagata. (T)

Mantova

Teatreno

21.00 In collaborazione con Il cinema del carbone, proiezione del film “Un Amleto in meno di Carmelo Bene, per la rassegna Sentieri Sensibili, organizzata dal Teatro all'improvviso. (C)

giovedì 16 Mantova

Enoteca Erredi

20.30 Degustazione degli olii di Alex Nember Fattoria il Paradiso. Prenotazioni 0376 328 834. (W)
 

 

 

venerdì 17

Mantova

Palazzo Te

17:30 “Momenti musicali a Palazzo Te”: esibizione delle strumentiste Rita Sala (flauto) e Samantha Chieffalo (pianoforte) per la rassegna di concerti gratuiti in Sala dei Cavalli, realizzati dagli allievi e neodiplomati del conservatorio “L. Campiani” di Mantova, con la collaborazione del Centro Internazionale d'Arte e di Cultura di Palazzo Te e in accordo con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Mantova, in occasione della mostra “Le ceneri violette di Giorgione. Natura e Maniera tra Tiziano e Caravaggio”. Musiche di Vivaldi, Debussy, Popp e Ibert. (M)

Mantova

Ristorante Masseria

20:30 Chill out e deep house con Mirko B. DJ nell'ambito della rassegna dia.po” di arte contemporanea, jazz dal vivo e cucina, organizzata dall'associazione Le Mollette”, in collaborazione con il ristorante La Masseria”. Informazioni 0376 365 303. (M)

Mantova

Teatro Sociale

20:30  “Aida”di G. Verdi. Orchestra e coro della Fondazione Arturo Toscanini, prima ballerina Claudia Zaccari. (M)

Mantova

Teatro Cappuccine

21.15 Incontro a cura di Scritture Dannose”, con Gianluca Di Dio, autore di L'Emiliano innamorato - [Fernandel editore] ed Elia Scanavini autore di Frammenti”-  [Prospettivaeditrice]. Intermezzi musicali di Leonardo Bellesini, Costanza Scanavini, Massimiliano Brutti, Luca Bernabeni. Informazioni 347 7781906. (E)

 

 

 

 

 

 

sabato 18

Mantova

Palazzo Soardi

16:00 Lilli Gruber, giornalista e parlamentare europea, presenta il suo ultimo libro L'altro Islam - Un viaggio nella terra degli sciiti, edito da Rizzoli. Intervengono Edgarda Ferri, scrittrice e giornalista e Piero di Antonio, capo redattore della Gazzetta di Mantova. (E)

Mantova

Rotonda S. Lorenzo

17:30 Nell'ambito della rassegna “Mantova Città Inverno 2004-05 di AssociArti, concerto cameristico organizzato dalla Circoscrizione 1 - Centro storico del Comune di Mantova, in collaborazione con Casa Andreasi, a cura del Quartetto di Fiati del Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova (Silvia Bonfante, Sabrina Casagrande, Giulia Favari, Lucia Viale), con musiche di Schubert, Devienne, Mozart, Rimsky-Korsakov, Debussy e Lincetto.

Ingresso libero. Informazioni e prenotazioni 0376 322297. (M)

Mantova

Via Chiassi

Bar Adriano

18:30 III Aperitivo del Tesseramento 2005”: appuntamento dedicato ai vecchi soci rinnovanti ed ai nuovi aspiranti.

Consegna del pacco di Natale ai soci prenotanti. (W)

Guidizzolo (MN)

Teatro Comunale

21:00 Servo di scena di Ronald Harwood, con Nando Gazzolo, regia di Silvio Giordani. Stagione teatrale 2004-05 di Teatrinsieme dedicata ad Umberto Artioli. (T)

Marmirolo (MN)

Teatro Comunale

21:00 Gospel” con Larry Ray. (M)

Mantova

Teatro Bibiena

21:00 “Insonnie” con Francesco Antimiani, Raffaele Latagliata, Federica Restani. Musiche di Porter, Gerhswin, Ebb e Fugees.

Informazioni e prenotazioni 335 630 33 83.(M)

Mantova

Dopolavoro Polimeri

21:00 “Dove o quando con la compagnia teatrale “Persone Singolari”, per la V edizione di Cattive Compagnie”, rassegna di sette pezzi di teatro diretta dal Teatro Magro”. (T)

domenica 19

Mantova

Teatro Sociale

16:00 “Aida” di G. Verdi. Orchestra e coro della Fondazione Arturo Toscanini, prima ballerina Claudia Zaccari. (M)

 

 

lunedì 20

 

Mantova

Chiesa di Sant'Andrea

21:00 Concerto per la città con la Brigata Corale Tre Laghi”, diretta da Emanuele Mazzola, organizzato dal Comune di Mantova e dalla Società Canottieri Mincio. (M)

Suzzara (MN)

Chiesa Immacolata

21:00 Concerto dell'orchestra da camera di Mantova con il coro Ricercare Ensemble, direttore U. B. Michelangeli, musiche di W. A. Mozart nell'ambito della stagione 2004-05 di “Tempo d'orchestra. (M)

Mantova

Santa Caterina

21:00 Messa di do maggiore op. 86 di L. V. Beethoven. (M)

martedì 21

Mantova

Chiesa San Francesco

20:45 Concerto degli auguri, organizzato dalla Banca Agricola Mantovana, con la “United Europe Chamber Orchestra”, diretta da Massimo Palumbo, con la violinista Suela Mullaj e il “Coro Città di Como”, diretto da Mario Moretti, con la partecipazione straordinaria del soprano Elisabeth Klerks. Musiche di Corelli Vivaldi e Bach. (M)

 

mercoledì 22

Mantova

Teatro Sociale

20:30 “Aida” di G. Verdi. Orchestra e coro della Fondazione Arturo Toscanini, prima ballerina Claudia Zaccari. (M)

Mantova

Teatro Ariston

21:00 Tim Peterson Singers concerto di gospel. (M)

 

 

giovedì 23

Mantova

Corte dei Sogliari

Clos Wine Bar

18:30 I Aperitivo degli Auguri e IV Aperitivo del Tesseramento 2005”.

Consegna del pacco di Natale ai soci prenotanti e degli attestati di adesione onoraria ai personaggi della cultura e dello spettacolo che nel 2004 si sono distinti per meriti propri e/o piaggeria sfacciata nei confronti de “Il Notturno”. (W)

Presentazione del numero natalizio de “Il Notturno di Mantova e deL'Araldo del Notturno, il nuovo bollettino cartaceo che da gennaio 2005, sarà inviato per posta a casa dei soci, per aggiornarli, mese per mese, degli appuntamenti in programma. (E)

Cast. d/Stiviere (MN)

Teatro Sociale

21:00 “Re Lear” di William Shakespeare, regia di Antonio Calende. (T)

Mantova

Dopolavoro Polimeri

21:00 Mattinastra con Gabriella Rusticali, per la V edizione di Cattive Compagnie”, rassegna di sette pezzi di teatro diretta dal Teatro Magro”. (T)

Mantova

Teatro Bibiena

21:00 “Calypso Christams” concerto con la Corale femminile Isabella Gonzaga”, diretta da Emanuele Mazzola, con al partecipazione degli attori del Gruppo Teatro 2000. (M)

venerdì 24

Mantova

Centro cittadino

21:00 Natale in città con la Brigata Corale Tre Laghi”, diretta da Emanuele Mazzola. (M)

sabato 25

Mantova

Chiesa di San Pio X

21:00 Concerto di Natale con il coro dell' associazione Pietro Pomponazzo”, diretto da Roberto Fabiano. (M)

 

domenica 26

Mantova

Teatro Sociale

18:00 “Aida” di G. Verdi. Orchestra e coro della Fondazione Arturo Toscanini, prima ballerina Claudia Zaccari. (M)

Mantova

S. Maria del Gradaro

21:00 Concerto di Natale offerto dal Comune di Mantova, con il coro e l'orchestra dell'associazione Ricercare Ensemble. Musiche di G. F. Haendel e J. S. Bach. (M)

 

venerdì 31

Mantova

Piazza Broletto

22:30 Tuttanotte”: nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune di Mantova per il veglione di San Silvestro nelle piazze della città, in collaborazione con la cooperativa sociale “Fior di Loto” e la cooperativa “Mahila Maraà”, animazione musicale de “Il Notturno” con immagini satellitari tratte dalle cronache televisive tratte dai capodanni nel mondo e vin brulè e prodotti tipici indiani e marocchini, in distribuzione nei gazebi interetnici. (M)

 

 

H O M E