L E G E N D A

 

La tipologia prevalente dell'evento è identificata dal colore e da una lettera ovvero

blu per la musica (M) - verde per il teatro (T) - rosso per il cinema (C) - viola per l'arte (A) - rosa per la danza (D) -

marrone per l'editoria (E) - arancione per l'enogastronomia (W) - grigio per la formazione (F).

Gli eventi evidenziati in giallo sono collegati ad altre informazioni supplementari.

In carattere normale sono segnalati gli eventi organizzati in collaborazione con "Il Notturno", in grassetto quelli organizzati da "Il Notturno",

in corsivo quelli non organizzati direttamente da "Il Notturno" e in corsivo e grassetto quelli non organizzati direttamente, ma patrocinati da "Il Notturno".

infoline: 348 7104515 - email: info@ilnotturno.net

 

>> PROGRAMMA <<

  

SETTEMBRE 2004

mercoledì 1

P.to Mantovano (MN)

Villa di Bagno

21:00 Concerto lirico con Caterine Cozzoli (soprano), Emanuele D'Aguanno (tenore), Francesco Azzolini (basso) e Stefano Giavazzi (pianoforte), inserito nella prima edizione della rassegna di Incontri Internazionali d'Interpretazione, organizzata dall'associazione culturale Diabolus in musica. Informazioni 320 1136464. (M)

giovedì 2

P.to Mantovano (MN)

Villa di Bagno

21:00 Concerto del Trio Cordiscorda” con Cesare Zanetti (violino), Massimo Tannoia (violoncello) e Matteo Castagnoli (pianoforte), inserito nella prima edizione della rassegna di Incontri Internazionali d'Interpretazione, organizzata dall'associazione culturale Diabolus in musica. Musiche di Dvořák e Tchaikovsky. Informazioni 320 1136464. (M)

 

 

 

 

 

 

venerdì 3

Mantova

Piazza Erbe

11:30 Presso il Gonzagapoint, conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni inaugurali della stagione artistica 2004-05 di Associarti”, il neonato consorzio delle associazioni mantovane per la tutela, divulgazione e promozione del patrimonio culturale del territorio, cui hanno finora aderito Il Notturno”, “Ca' Gioiosa”, “Casa Andreasi”, “Consonanze e Il Palcaccio.

La rassegna è realizzata con il contributo dell'Assessorato per la promozione della città e per la comunicazione del Comune di Mantova, Govi - Gestione Distributori Automatici, De Agostini Diffusione del Libro - Agenzia di Mantova, Banca Agricola Mantovana - gruppo MPS, Radio Antenna Libera - Superadio e il patrocinio dell' Assessorato a Cultura e Turismo della Provincia di Mantova. (M)

Mantova

Museo Diocesano

P.za Virgiliana

Per la rassegna “Raccolte differenziate, organizzata dall'associazione culturale Conchiglia”,

dalle 16 fino a sera, performance musicali, teatrali e di danza con Andrea Inchierchia, Francesco Guandalini, Chiara Olivieri, Giovanna Venturini, Simona Mortoni, Cristina Gallesi, Rossella Sottili, Francesca Stopazzola, il gruppo musicale Monte Analogo (free music) e la compagnia del Teatro Magro.

Ingresso gratuito. Con il sostegno dell'Assessorato alla Politiche Giovanili della Provincia di Mantova. (M-T-D)

Mantova

Aregolad'arte

Via San Longino 1/b

19:00 Vernissage della mostra “Filippo De Pisis: la scrittura del colore”. (A)

P.to Mantovano (MN)

Villa di Bagno

21:00 Concerto con Oleksander Semchuk (violino) e Leonardo Zunica (pianoforte), inserito nella prima edizione della rassegna di Incontri Internazionali d'Interpretazione, organizzata dall'associazione culturale Diabolus in musica. Musiche di Mozart, Szymanowski e Grieg. Informazioni 320 1136464. (M)

 

 

 

 

sabato 4

Mantova

Museo Diocesano

P.za Virgiliana

Per la rassegna “Raccolte differenziate, organizzata dall'associazione culturale Conchiglia”,

dalle 16 fino a sera, performance musicali e teatrali con la compagnia del Teatro Magro” e i gruppi musicali 3DBand” (blues), Salambò” (folk) e Irish Donkey Derby” (irish folk).

Ingresso gratuito. Con il sostegno dell'Assessorato alla Politiche Giovanili della Provincia di Mantova. (M-T)

Mantova

Palazzo Te

18:00 Vernissage della mostra Le Ceneri Violette di Giorgione. Manierismo e Natura tra Tiziano e Caravaggio”, curata da Vittorio Sgarbi e Mauro Lucco. (A)

Sailetto (MN)

Agriturismo Loghino Montada

20:30 “A cena con l'autore” con Davide Bregola che parlerà del suo libro Racconti felici” (Sironi editore), PaolaCastagna&Aulodia che parlerà del suo libro-cd “Orme in ombra” e Gabriele Falco che parlerà del suo libro “Come un killer sotto il sole” (Edizioni Clandestine).

Il menù della serata (Euro 20,00) è a cura dello chef Franco Corniani. Prenotazioni 0376 520318. (E)

Mantova

Teatro Cappuccine

19:00 Concerto di Terezja Cukrov (pianoforte), inserito nella prima edizione della rassegna di Incontri Internazionali d'Interpretazione, organizzata dall'associazione culturale Diabolus in musica. Musiche di Schubert e Schumann. Informazioni 320 1136464. (M)

Mantova

Teatro Cappuccine

21:00 Concerto di Leonardo Zunica (pianoforte), inserito nella prima edizione della rassegna di Incontri Internazionali d'Interpretazione, organizzata dall'associazione culturale Diabolus in musica. Musiche di Beethoven, Schubert e Schönberg. Informazioni 320 1136464. (M)

 

 

 

domenica 5

Mantova

Museo Diocesano

P.za Virgiliana

Per la rassegna “Raccolte differenziate, organizzata dall'associazione culturale Conchiglia”,

dalle 16 fino a sera, performance musicali e teatrali con la compagnia del Teatro Magro” e i gruppi musicali “Oloferne” (folk-rock da Ancona), “Instand Trio” (jazz) e Daniele Goldoni Trio. Nel corso della manifestazione, happening di pittura, recitazione e musica con Alessandro Sanna (colore), Beatrice Pallone (recitazione) e Giulio Benatti (recitazione) e una grande orchestra di percussionisti.

Ingresso gratuito. Con il sostegno dell'Assessorato alla Politiche Giovanili della Provincia di Mantova. (M-T-A)

Mantova

Teatro Cappuccine

19:00 Concerto del “Timegate Ensemble” con Alice Boccolo (violino), Giuseppe Comincini (viola) Massimo Menotti (chitarra), Marco Tafelli (chitarra) ed Emanuele Battisti (tastiere), inserito nella prima edizione della rassegna di Incontri Internazionali d'Interpretazione, organizzata dall'associazione culturale Diabolus in musica. Musiche di Glass, Adams, King Crimson e Riley. Informazioni 320 1136464. (M)

Mantova

Teatro Minimo

21:30 Performance di danza contemporanea di “Sonorika” con Daniele Ziglioli, Giovanna Venturini e Chiara Olivieri, inserita nella prima edizione della rassegna di Incontri Internazionali d'Interpretazione, organizzata dall'associazione culturale Diabolus in musica. Informazioni 320 1136464. (D)

 

lunedì 6

Mantova

Teatro Cappuccine

21:30 Performance di musica-teatro-danza, ispirata alle opere e alla vita di Erik Satie, con Claudio Soldà, Giovanna Venturini, Daniele Ziglioli e Leonardo Zunica, inserita nella prima edizione della rassegna di Incontri Internazionali d'Interpretazione, organizzata dall'associazione culturale Diabolus in musica. Informazioni 320 1136464. (M-T-D)

martedì 7

Mantova

Teatro Cappuccine

21:00 Concerto del “Quartetto Anthos” con Simone Grizi (violino), Jessica Orlandi (viola), Silvia Dal Paos (violoncello) e Francesco Spazian (pianoforte), inserito nella prima edizione della rassegna di Incontri Internazionali d'Interpretazione, organizzata dall'associazione culturale Diabolus in musica. Musiche di Dvořák, Mahler, Schnittke e Kanchely. Informazioni 320 1136464. (M)

 

mercoledì 8

Mantova

Piazza Erbe

18:00 Mantova Wine 2004 - V Edizione. Atmosfere jazz con Mauro Negri. (W)

Mantova

Palazzo del Plenipotenziario

18:30 Tenzing va scuola - scuole nell'Himalaya”: immagini di Stefano Pensotti, Franco Rovetta, Marco Vasta. Vernissage della mostra patrocinata dall'Assessorato alle Politiche sociali, giovanili e dell'immaginazione e dal Centro di educazione interculturale della Provincia di Mantova. (A)

giovedì 9

Mantova

Piazza Mantegna

18:00 Italia Sì / Italia No”, punto di osservazione, monito e stimolo del Festivaletteratura 2004 , allestito da Il Notturno”, con il contributo dell'Assessorato per la promozione della città e per la comunicazione del Comune di Mantova, Sport Village e il patrocinio dell' Assessorato a Cultura e Turismo della Provincia di Mantova.

Sergio Sgrilli (Zelig), sarà presentato “No Guru, Te la do io la tecnologia”, il primo libro comico in Italia sulla tecnologia, edito da Mondadori Informatica, una divertente raccolta di situazioni paradossali e disavventure tecnologiche di 25 personaggi del mondo del cabaret, della musica e dello sport. Oltre all’opportunità di acquistare direttamente il libro contribuendo direttamente alla causa del “Fondo Takunda” del CESVI a favore del progetto “Fermiamo l’AIDS sul nascere”, è possibile ritirare gratuitamente una copia del numero di settembre de “Il Notturno”. Per informazioni 348 7104515. (T)

 

 

venerdì 10

Mantova

Piazza Mantegna

18:00 Italia Sì / Italia No”, punto di osservazione, monito e stimolo del Festivaletteratura 2004 , allestito da Il Notturno”, con il contributo dell'Assessorato per la promozione della città e per la comunicazione del Comune di Mantova, Sport Village e il patrocinio dell' Assessorato a Cultura e Turismo della Provincia di Mantova.

Pongo (Drive in) presenta “No Guru, Te la do io la tecnologia”, il primo libro comico in Italia sulla tecnologia, edito da Mondadori Informatica.

Segue un concerto del coro “Pietro Pomponazzo” diretto dal maestro Roberto Fabiano. Per informazioni 348 7104515. (M)

Mantova

Campo Canoa

21:30 Concerto lirico con Cecilia Gasdia e l'orchestra russa Tchaikovsky, diretta da da Ennio Cominetti, in occasione del ventennale del Parco del Mincio. In programma musiche di G. Rossini, G. Verdi e G. Puccini. Con il contributo dell'Assessorato alla Qualità dell'Ambiente della Regione Lombardia. (M)

Mantova

Tahiti

21:30 Presentazione della collana multimediale Appunti di viaggio, edita da Abaco, con presentazione del volume I Paroll che Fann Volà, a cura dell'autore, il chitarrista Claudio Sanfilippo. Segue recital live (chitarra e voce) e rinfresco. (M)

Mantova

Corte Bernardelli

21:30 Echi risonanti”, performance musicale di Barbara Bellettini (chitarra) e Simone Ricci (chitarra). (M)

 

sabato 11

Mantova

Piazza Mantegna

18:00 Italia Sì / Italia No”, punto di osservazione, monito e stimolo del Festivaletteratura 2004 , allestito da Il Notturno”, con il contributo dell'Assessorato per la promozione della città e per la comunicazione del Comune di Mantova, Sport Village e il patrocinio dell' Assessorato a Cultura e Turismo della Provincia di Mantova.

Rossana Carretto (Coloradocafè Live) e Alfredo Minutoli (Zelig C.U.L.T.) presentanoNo Guru, Te la do io la tecnologia”, il primo libro comico in Italia sulla tecnologia, edito da Mondadori Informatica.

Segue la prima nazionale di “Reading & Spinning”, eseguita da “Sport Village Bikers Ensemble”, diretto da Mario Esposito, con musiche eseguite “Dinamo Inkuriah”. Per informazioni 348 7104515. (M)

Mantova

Teatro Ariston

20:30 “Oltre l'oscurità”: prima nazionale della performance teatrale, basata sul libro “Speak truth to power” di Kerry Kennedy, riadattato da Ariel Dorfman, con musiche di Lucio Dalla. Sul palco Anna Bonaiuti, Anna Galliena, Piera degli Esposti, Monica Guerritore, Alessandro Haber, Enrico Lo Verso, Michele Serra, Marco Alemanno. Informazioni e prenotazioni presso il Gonzagapoint di Piazza Erbe (0376 22 00 97). (T)

Mantova

Corte Bernardelli

21:30 Echi risonanti”, performance di Greta Merli (chitarra), Silvia Porciani (chitarra), Michele Nigrelli (tastiere), Giulia Scardovelli (voce). (M)

domenica 12

Mantova

Piazza Mantegna

18:00 Italia Sì / Italia No”, punto di osservazione, monito e stimolo del Festivaletteratura 2004 , allestito da Il Notturno”, con il contributo dell'Assessorato per la promozione della città e per la comunicazione del Comune di Mantova, Sport Village e il patrocinio dell' Assessorato a Cultura e Turismo della Provincia di Mantova.

In programma un concerto della “Fanfara dei Bersaglieri” di Mantova. Per informazioni 348 7104515. (M)

Mantova

Corte Bernardelli

21:30 Echi risonanti”, letture ed animazioni con Bianca Bersanti, Giulio Benatti, Beatrice Pallone. (T)

 

martedì 14

Mantova

Casa Andreasi

Via Frattini, 9

21:00 Omissioni in venti minuti:  performance teatrale di Alessandro Mazzola, su musiche di Stefano Gueresi, ispirata alla vita e alle opere di  Giuseppe Pontiggia, inserita nel ciclo delle manifestazioni inaugurali della stagione artistica 2004-05 di Associarti”, realizzate con il contributo di Comune di Mantova, Govi - Gestione Distributori Automatici, De Agostini Diffusione del Libro - Agenzia di Mantova, Banca Agricola Mantovana - gruppo MPS, Radio Antenna Libera - Superadio e il patrocinio della Provincia di Mantova.

Ingresso libero. Per informazioni 348 7104515. (T)

giovedì 16

Mantova

Casa Andreasi

Via Frattini, 9

21:00 Prima lezione del corso di numerologia. Informazioni 0376 322 297. (F)

 

venerdì 17

Mantova

Casa Andreasi

18:00 Presentazione di Giovanni Pasetti della mostra Le Ceneri Violette di Giorgione. Manierismo e Natura tra Tiziano e Caravaggio”. Informazioni 0376 322 297. (A)

Mantova

Ca' Gioiosa

Via Trieste, 44

21:00 Baião Sambafrevado: concerto jazz con il trio Rosely Maia (pianoforte), Franco Martinelli (basso), Mauro Parma (batteria), inserito nel ciclo delle manifestazioni inaugurali della stagione artistica 2004-05 di Associarti”, realizzate con il contributo di Comune di Mantova, Govi - Gestione Distributori Automatici, De Agostini Diffusione del Libro - Agenzia di Mantova, Banca Agricola Mantovana - gruppo MPS, Radio Antenna Libera - Superadio e il patrocinio della Provincia di Mantova.

Ingresso libero. Per informazioni 348 7104515. (M)

Mantova

Teatro Bibiena

21:00 Musica gitana con Aco Bocina (mandolino e chitarra), Manuel Fernando Augusto (chitarra) e Alberto Guareschi (basso). (M)

Mantova

Teatro Sociale

21:15 Concerto sinfonico della Filarmonica Toscanini di Parma diretta dal maestro russo Dmitrij Kitajenko, in occasione dello speciale Giubileo indetto per celebrare il XII centenario (804-2004) della Diocesi di Mantova. In programma la Sinfonia n. 5 di Beethoven e la Sinfonia n. 5 di Shostakovich. Ingresso gratuito con prenotazione presso la Curia vescovile o l' ex-APT di P.za Mantegna. (M)

sabato 18

Mantova

Casa Andreasi

Via Frattini, 9

21:00 Caminando al sur: concerto di musica popolare sudamericana del trio “Entre Aguas: Cecilia Sguicciarini (voce, charango, cuatro venezolano, chitarra), Manu Napolitano (chitarra, voce, percussioni), David Sarnelli (fisarmonica), inserito nel ciclo delle manifestazioni inaugurali della stagione artistica 2004-05 di Associarti”, realizzate con il contributo di Comune di Mantova, Govi - Gestione Distributori Automatici, De Agostini Diffusione del Libro - Agenzia di Mantova, Banca Agricola Mantovana - gruppo MPS, Radio Antenna Libera - Superadio e il patrocinio della Provincia di Mantova.

Ingresso libero. Per informazioni 348 7104515. (M)

 

 

 

domenica 19

Mantova

Sagrato Rotonda San Lorenzo

Piazza Erbe

17:30 “Reporter”, scatti musicali con corrispondenze in versi raccolte in giro per il mondo, in un originale allestimento ideato da Mimmo de' Tullio (voce, chitarra), con Michele Ascolese (chitarre), Manu Napolitano (chitarra), Franco Martinelli (contrabbasso), basato sulle canzoni di Fabrizio De Andrè, realizzato nell’ambito del progetto dell’Antologia Deandreiana.

La manifestazione è inserita nella rassegna inaugurale della stagione artistica 2004-05 di Associarti”, realizzata con il contributo di Comune di Mantova, Govi - Gestione Distributori Automatici, De Agostini Diffusione del Libro - Agenzia di Mantova, Banca Agricola Mantovana - gruppo MPS, Radio Antenna Libera - Superadio e il patrocinio della Provincia di Mantova.

Ingresso libero. Per informazioni 348 7104515. (M)

Mantova

Corte Bernardelli

21:00 Echi risonanti”, letture ed animazioni con Bianca Bersanti, Giulio Benatti, Beatrice Pallone, Valerio Iannitto (percussioni), Greta Merli (chitarra). (M)

 

lunedì 20

Mantova

Teatro Sociale

21:00 La Clemenza di Tito” di W. A. Mozart, nell'allestimento della Hochschule fur Musik di Dresda. Prevendite presso il Teatro Sociale (tel. 0376-323860 e 0376-362730). (M)

martedì 21

Mantova

Palazzo Te

17:00 Visita alla mostra Le Ceneri Violette di Giorgione. Manierismo e Natura tra Tiziano e Caravaggio”.

A cura di Ca' Gioiosa (0376 222 583) e Casa Andreasi (0376 322 297). (A)

domenica 26

Mantova

Santa Barbara

17:00 Messe mantovane di Palestrina eseguite dal complesso Mediterraneo Concento, diretto da Sergio Vartolo e dal complesso gregoriano “In dulci Jubilo”, diretto da Alberto Turco. (M)

 

 

H O M E