>> PROGRAMMA <<

 

GENNAIO 2005

venerdì 7

Pegognaga (MN)

Teatro Anselmi

20:45 “L'apparenza inganna” di Francis Veber, con N. Marcorè e U. Dighiero. Regia di Nora Venturini. (T)

sabato 8

Mantova

Dopolavoro Polimeri

20:45 Rosso: Naso Cuore Vergogna” del Laboratorio Teatrale Permanente di Casalodo (MN). Regia di Flavio Cortellazzi. (T)

domenica 9

Mantova

Teatro Bibiena

17:00 Recital del pianista Gianpaolo Stuani, nell'ambito dei Concerti della Domenica”, per la direzione artistica del M° Sergio Maffizzoni.

In programma musiche di R. Schumann e S. Rachmaninoff. (M)

 

 

martedì 11

Mantova

Teatro Ariston

21:00 “Victor o i bambini al potere” di Roger Vitrac, con P. Bonacelli e V. Ciangottini. Regia di Mario Missiroli. (T)

Mantova

Sala Cappuccine

21:00 “Il respiro di Felice”: laboratorio teatrale in due nuclei d'incontri per un totale di 34 ore di corso con la messa in scena di una performance finale. Organizzazione a cura del Teatro del pettirosso”. Informazioni 339 4242830. (F)

 

mercoledì 12

Asola (MN)

Teatro San Carlo

21:00 Il postino di Neruda” di A. Skàrmeta con A. Casagrande e C. Brosca. Regia di Memè Perlini. (T)

Castigl. d/Stiv. (MN)

Teatro Sociale

21:00 Recital di Juliette Gréco, nell'ambito della stagione 2004-05 di “Tempo d'orchestra. (M)

 

venerdì 14

Mantova

Sala Cappuccine

21:00 Il più sanguinario degli scrittori noir, il più romantico degli scrittori horror, con Gianfranco Nerozzi, autore di Genia (Dario Flaccovio editore) e Lucio Morelli, compositore e musicista, vincitore del Premio Ciampi. Performance organizzata dal Coordinamento Scritture Dannose. Informazioni 348 7647371. (E)

Mantova

Teatro Ariston

21:00 “Nord & Sud” di e con Gianfranco Jannuzzo. Regia di Pino Quartullo. (T)

 

sabato 15

Mantova

Aregolad'arte

18:30 Vernissage della mostra del pittore astratto-informale Andrea Anselmi. (A)

Mantova

Dopolavoro Polimeri

20:45 Minimacbeth” di Andrea Taddei, con D. Marconcini, G. Daddi. Regia di Dario Marconcini. (T)

Mantova

Teatreno

21:00 “Cinici comici acrobatici con la compagnia Scaldasole. (T)

domenica 16

Mantova

Teatro Bibiena

17:00 Concerto del Trio Cardoso con Massimiliano de Foglio, Alessandro Giancola e Giulio Ottombrino alle chitarre classiche, nell'ambito dei Concerti della Domenica”, per la direzione artistica del M° Sergio Maffizzoni. (M)

 

 

lunedì 17

Mantova TV

19:00 In onda su Mantova TV”, sia in analogico, sia in digitale sul satellite, la straordinaria storia Il Notturno”, curata dalla giornalista Emanuela Pezzoni. (E)

Gonzaga (MN)

Teatro Comunale

21:00 “Notte Jazz” con Enrico Rava (tromba) e Stefano Bollani (pianoforte). (M)

 

martedì 18

Mantova

Teatro Ariston

21:00 “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, con G. Colangeli, C. Santamaria, M. Palladino. Regia di Giuseppe Marini. (T)

Mantova

Teatro Sociale

21:00 Concerto dell'Orchestra da Camera di Mantova, direttore e pianista A. Lonquich, musiche di F. Chopin, nell'ambito della stagione 2004-05 di “Tempo d'orchestra. (M)

Mantova TV

21:00 Replica su Mantova TV della trasmissione dedicata alla straordinaria storia Il Notturno”, curata dalla giornalista Emanuela Pezzoni. (E)

mercoledì 19

Mantova

Stomp

19:30 - 23:00 Inaugurazione del nuovo caffè brasserie della Pasolini Food, a Mantova, in Via D. Fernelli 28/a, con animazione musicale a cura de Il Notturno. (M)

 

 

 

 

venerdì 21

 

Mantova

Teatro San Leonardo

15:30 Il Canto del Corpo: seminario a cura di Vittoria Licari dedicato al metodo ideato da Serge Wilfart di analisi, costruzione e armonizzazione dell'identità corporale attraverso la voce. Organizzazione a cura de Il Teatro del Pettirosso. Informazioni e prenotazioni 339 4242830. (F)

Marmirolo (MN)

Teatro Comunale

21:00 La bisbetica inc... ta”:  pièce teatrale tratta da “La bisbetica domata” di W. Shakespeare, messa in scena dalla compagnia Il Palcaccio,  per la regia di Gabriele Bussolotti, in cui la vicenda della celeberrima commedia resta inalterata, mentre l'ambientazione è attualizzata ovvero la ricca dimora della Padova di fine cinquecento diventa un lussuoso appartamento ipertecnologico dei giorni nostri. Manifestazione della rassegna Mantova Città Inverno 2004-05, organizzata dal consorzio AssociArti. (T)

Suzzara (MN)

Auditorium

21:00 Recital del pianista Grigory Sokolov, nell'ambito della stagione 2004-05 di “Tempo d'orchestra. (M)

Mantova

Teatreno

21:00 Briganti” con la compagnia C.R.E.S.T.. (T)

Gonzaga (MN)

Teatro Comunale

21:00 “Scoppio di amore e guerra” di Duccio Camerini, con L. Lante della Rovere e R. Papaleo. Regia di Duccio Camerini. (T)

 

 

 

sabato 22

Pegognaga (MN)

Teatro Anselmi

20:45 “Rodimenti” con Cinzia Leone. Regia di Massimiliano Bruno. (T)

Mantova

Teatreno

21:00 Diri(t)mi: spettacolo di danza allestito dall’associazione DanzArea, con il coreografo e danzatore Daniele Ziglioli, le compagnie “Impronte” di Endro Bartoli, “Doppio Movimento” di Valentina Benedetti, “Cor Duplex” di Chiara Olivieri e Simona Mortoni, “Balletto Chimay” di Rossella Sottili e Francesca Stopazzola e la danzatrice Giovanna Venturini, realizzato con il contributo dell’Assessorato per la Promozione della Città e per la Comunicazione del Comune di Mantova, in collaborazione con il gruppo locale di Amnesty International, Lo spettacolo sarà preceduto nel pomeriggio da un seminario di danza contemporanea, diretto da Samuele Cardini ed Endro Bartoli. Manifestazione della rassegna Mantova Città Inverno 2004-05, organizzata dal consorzio AssociArti. (D)

Mantova

Cinema Mignon

21:00 “Primo amore di Matteo Garrone. La proiezione è introdotta da Vitaliano Trevisan, scrittore, sceneggiatore, autore teatrale, attore, presentato da Davide Bregola. Organizzazione a cura del Coordinamento Scritture Dannose, in collaborazione con il cinema Mignon. Informazioni 348 7647371. (E)

 

 

domenica 23

Brescia

Palazzo Martinengo

Visita guidata delle mostre “Da Raffaello a Ceruti” e delle incisioni “da Rembrandt a Morandi”, entrambe costituite da opere appartenenti alla collezione Tosio Martinengo. Informazioni e prenotazioni 0376 322297 / 339 5836540. Manifestazione a cura di Ca’Gioiosa e Casa Andreasi, nell'ambito della rassegna Mantova Città Inverno 2004-05, organizzata dal consorzio AssociArti. (A)

Mantova

Teatro Bibiena

17:00 Recital del violinista Yusuke Hayashi, accompagnato al pianoforte da Tamara Atschba, nell'ambito dei Concerti della Domenica”, per la direzione artistica del M° Sergio Maffizzoni. In programma musiche di C. Saint-Saens, C. Debussy e P. de Sarasate. (M)

 

lunedì 24

Mantova

Casa Andreasi

21:00 “Il genio oltre lo stile”: secondo corso di sei lezioni di storia dell’arte a cura del professor Giovanni Pasetti. Questa sera l'analisi critica dei capolavori di Michelangelo. Manifestazione di Casa Andreasi nell'ambito della rassegna Mantova Città Inverno 2004-05, organizzata dal consorzio AssociArti. Informazioni e prenotazioni 0376 322297. (A)

giovedì 27

Mantova

Teatro Ariston

21:00 Il fantasma dell'opera regia di Andrè de La Roche. (M)

sabato 29

Mantova

Teatro Ariston

21:00 Concerto dei Pooh”. (M)

 

 

domenica 30

Venezia

Gallerie Accademia

Carpaccio: pittore di storie”: visita guidata organizzata da Casa Andreasi a cura di Giovanni Pasetti. Informazioni e prenotazioni 0376 322297. (A)

Mantova

Teatro Bibiena

17:00 Recital del pianista Luca Rasca, nell'ambito dei Concerti della Domenica”, per la direzione artistica del M° Sergio Maffizzoni.

In programma musiche di L. W. Beethoven, F. Chopin e R. Schumann. (M)

Castigl. d/Stiv. (MN)

Teatro Sociale

21:00 “A piedi nudi nel parco di Neil Simon con G. Guidi. Regia di Gianluca Guidi. (T)

Mantova

Teatro Ariston

21:00 Concerto dei Pooh”. (M)

 

 

 

lunedì 31

Mantova

Casa Andreasi

21:00 “Il genio oltre lo stile”: secondo corso di sei lezioni di storia dell’arte a cura del professor Giovanni Pasetti. Questa sera l'analisi critica dei capolavori di El Greco. Manifestazione di Casa Andreasi nell'ambito della rassegna Mantova Città Inverno 2004-05, organizzata dal consorzio AssociArti. Informazioni e prenotazioni 0376 322297. (A)

Ostiglia (MN)

Teatro Sociale

21:00 Concerto dell'Orchestra da Camera di Mantova, direttore U. Benedetti Michelangeli, tromba Giuliano Sommerhalder, nell'ambito della stagione 2004-05 di “Tempo d'orchestra. (M)

 

 

L E G E N D A

La tipologia prevalente dell'evento è identificata dal colore e da una lettera ovvero

blu per la musica (M) - verde per il teatro (T) - rosso per il cinema (C) - viola per l'arte (A) - rosa per la danza (D) -

marrone per l'editoria (E) - arancione per l'enogastronomia (W) - grigio per la formazione (F).

Gli eventi evidenziati in giallo sono collegati ad altre informazioni supplementari.

In carattere normale sono segnalati gli eventi organizzati in collaborazione con Il Notturno” , in grassetto quelli organizzati da Il Notturno ,

in corsivo quelli non organizzati direttamente da Il Notturno e in corsivo e grassetto quelli non organizzati direttamente, ma patrocinati da Il Notturno .

infoline: 348 7104515 - email: info@ilnotturno.net

 

H O M E