>> PROGRAMMA <<

>> L'ARALDO DEL NOTTURNO (MARZO 2005) <<

 

MARZO 2005

 

martedì 1

Mantova

Ca' Gioiosa

21:00 I creativi: incontro con Elsa Sarzi Puttini. Segue buffet. (F)

Mantova

Casa Andreasi

21:00 “Il genio oltre lo stile”: secondo corso di sei lezioni di storia dell’arte a cura del professor Giovanni Pasetti. Questa sera l'analisi critica dei capolavori di Kandinskj. Manifestazione di Casa Andreasi nell'ambito della rassegna Mantova Città Inverno 2004-05, organizzata dal consorzio AssociArti. Informazioni e prenotazioni 0376 322297. (A)

Asola (MN)

Teatro San Carlo

21:00 “Fedra di G. Ritsos con E. Pozzi. Musiche di D. D'Angelo. Regia di Francesco Travasi. (T)

 

venerdì 4

Mantova

Ristorante Masseria

19:00 Inaugurazione della mostra Corpi, facce, parole” di Lorella Pierdicca, cui segue un concerto con Pasquale Mirra (vibrafono) ed Enzo Casacci (sax & elettronica), nell'ambito della rassegna dia.po” di arte contemporanea, jazz dal vivo e cucina, organizzata dall'associazione Le Mollette”, in collaborazione con il ristorante La Masseria”. Informazioni 0376 365 303. (M)

Mantova

Teatro Ariston

21:00 Predisporsi al micidiale” di e con Alessandro Bergonzoni. (T)

Mantova

Sala Cappuccine

21:00 Silvio Bernelli autore de “I ragazzi del Mucchio” edito da Sironi e Girolamo de Michele autore di “Tre uomini paradossali” edito da Einaudi in un incontro con i lettori, organizzato dal Coordinamento Scritture Dannose. Informazioni 348 7647371. (E)

 

 

sabato 5

Biblioteca

S. Benedetto Po (MN)

17:30 Conversazione con i giovani scrittori mantovani Gabriele Falco, autore di Come un killer sotto il sole - edizioni clandestine, Fabrizio Bolivar, autore di Maledetta Vita - Fara Editore, Daniele Bottura, autore di Transatlantici di carta - Fara Editore, Elia Scanavini, autore di Frammenti - Prospettiva Editrice. (E)

Mantova

Palazzo Te

16:30 Inaugurazione della mostra Ritratto di una collezione. Pannini e la galleria del Cardinale Silvio Valenti Gonzaga”, curata da Raffaella Morselli e Rossella Vodret, alle Fruttiere di Palazzo Te dal 6 marzo al 15 maggio 2005. (A)

Pegognaga (MN)

Teatro Anselmi

20:45 La scuola delle mogli” di Molière con S. Donadoni. Regia di Raffaele Spina. (T)

Mantova

Teatrino d'Arco

20:45 Nel nome del padre” di Luigi Lunari, con F. Caprari e C. Soldà. Regia di Aldo Signoretti. (T)

 

domenica 6

Mantova

Ristorante Masseria

20:30 “Notturno Beatles”: ritornano i mitici anni della “Swinging London”, riproposti nel programma di marzo del “Notturno in Masseria”, in oltre cinquanta hits del quartetto di Liverpool, dagli “Scarafaggi del Po” (Nick Martin e Anthony Cooky). (M)

Gonzaga (MN)

Teatro Comunale

21:00 “Fedra” di G. Ritsos, con E. Pozzi. Regia di Francesco Travassi. (T)

 

lunedì 7

Castigl. d/Stiv. (MN)

Teatro Sociale

21:00 La Mandragola di Niccolò Macchiavelli, con la compagnia Molière diretta da Mario Scaccia. (T)

martedì 8

Mantova

Teatro Bibiena

21:00 Concerto del Philarmonia Quartet Berlin, musiche di L. V. Beethoven, nell'ambito della stagione 2004-05 di “Tempo d'orchestra. (M)

giovedì 10

Mantova

Cinema Mignon

21:00 “Al primo soffio di vento” di Franco Piavoli. L’ iniziativa è promossa da Ladies’ Circle e Soroptimist club e legata al progetto “Atelier” del Centro Psicopedagogico dell’Ospedale “Carlo Poma” che andrà a vantaggio di giovani donne in carico alla Psichiatria, permettendo loro un’esperienza di formazione e di inserimento lavorativo. Alla proiezione sarà presente il regista. (C)

 

venerdì 11

Mantova

Buca della Gabbia

20:30 Degustazione vini della cantina Negri, con aperitivo di salumi e carni a Euro 10,00.

Informazioni e prenotazioni 347 4535261. (W)

Mantova

Ristorante Masseria

20:30 Duo jazz con Marco Remondini (sax) e Giancarlo Zucchi (piano), nell'ambito della rassegna dia.po” di arte contemporanea, jazz dal vivo e cucina, organizzata dall'associazione Le Mollette”, in collaborazione con il ristorante La Masseria”. Informazioni 0376 365 303. (M)

Mantova

Teatreno

21:00 “Il caso di Maria e Franz” con il Teatrino della Marignana, per il “Progetto Woyzeck, in collaborazione con Il Cinema del Carbone. (T)

 

sabato 12

Suzzara (MN)

Auditorium

21:00 Concerto del Philarmonia Quartet Berlin, musiche di L. V. Beethoven, nell'ambito della stagione 2004-05 di “Tempo d'orchestra. (M)

Mantova

Teatreno

21:00 “Woyzeck” di Jànos Szàsz e performance teatrale della compagnia Zero Beat, per il “Progetto Woyzeck, in collaborazione con Il Cinema del Carbone. (C)

Mantova

Teatrino d'Arco

20:45 Nel nome del padre di Luigi Lunari, con F. Caprari e C. Soldà. Regia di Aldo Signoretti.

Rappresentazione dedicata ai soci de “Il Notturno”. (T)

 

domenica 13

 

Mantova

Teatreno

21:00 “Woyzeck” di Giancarlo Cobelli e performance teatrale della compagnia Zero Beat, per il “Progetto Woyzeck, in collaborazione con Il Cinema del Carbone. (C)

Castigl. d/Stiv. (MN)

Teatro Sociale

21:00 “A time for dirty dancing commedia musicale di A. Brancati, M. Graiani e F. Bellomo. Regia di Gino Zampieri. (M)

Mantova

Ristorante Masseria

20:30 “Endless Sanremo 2005”: straordinaria puntata da camera del nuovo e improvviso presidio, a difesa e tutela della bella canzone italiana, con Massimo Maria Menotti e Nicola Martingala, i garruli chansonnier del “Notturno in Masseria”. (M)

Mantova

Teatrino d'Arco

20:45 Nel nome del padre” di Luigi Lunari, con F. Caprari e C. Soldà. Regia di Aldo Signoretti. (T)

 

martedì 15

Mantova

Ca' Gioiosa

20:00 Cena gonzaghesca e presentazione di Ritratto di una collezione. Pannini e la galleria del Cardinale Silvio Valenti Gonzaga” a cura di Mara Pasetti. Informazioni e prenotazioni 339 5836540. (W)

mercoledì 16

Mantova

Teatro Bibiena

21:00 concerto internazionale di canto corale con il coro della “South Carolina Governor’s School for the Arts proveniente dagli Stati Uniti, la “Brigata Corale 3 Laghi e Mantovaincantocoro della Nuova Scuola di Musica. La manifestazione, a ingresso libero, è stata realizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Mantova. (M)

 

giovedì 17

Mantova

Teatro Bibiena

21:00 Notturno Channel News: seminario sul giornalismo in televisione, con Beppe Braida da Zelig Circus, organizzato in collaborazione con Filofestival, in occasione della festa d'inizio tesseramento 2005. (T)

Mantova

Teatro Ariston

21:00 Bolero, musical con la compagnia Balletto di Milano. (D)

 

 

 

 

 

venerdì 18

Mantova

Teatro Bibiena

10:30 Apertura del convegno I Gonzaga e l'Impero, itinerari dello spettacolo a cura della Fondazione Umberto Artioli - Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, con presentazione dei risultati del Progetto Herla, riguardante la formazione e gestione di un archivio informatico contenente la documentazione gonzaghesca, in materia di spettacolo, in Italia e in Europa, dal 1480 al 1630. (F)

Mantova

Ristorante Masseria

20:30 Funky, chill out and lounge music con DJ Mighty ed interventi al sax di Nicola Bardini, nell'ambito della rassegna dia.po” di arte contemporanea, jazz dal vivo e cucina, organizzata dall'associazione Le Mollette”, in collaborazione con il ristorante La Masseria”. Informazioni 0376 365 303. (M)

Mantova

Teatrino d'Arco

20:45 Nel nome del padre” di Luigi Lunari, con F. Caprari e C. Soldà. Regia di Aldo Signoretti. (T)

Mantova

Teatro Minimo

21:00 “Inferni / Interni” di August Strindberg. Regia di Marco Panizza. (T)

Castigl. d/Stiv. (MN)

Teatro Sociale

21:00 I ragazzi irresistibili” di Neil Simon con J. Dorelli, A. Salinas e O. Bobbio. Regia di Francesco Macedonio. (T)

Mantova

Teatreno

21:00 Hotel Rwanda” di Terry George che racconta la storia vera di Paul Rusesabagina, direttore di un hotel a quattro stelle in Rwanda, che ha aiutato milioni di rifugiati Tutsi a nascondersi dalle milizie Hutu che negli anni '90 scatenarono il terrore nello stato africano.

Proiezione patrocinata dal Gruppo 79 di Amnesty International.  (C)

 

 

sabato 19

Mantova

Teatro Bibiena

09:30 Prosegue il convegno I Gonzaga e l'Impero, itinerari dello spettacolo a cura della Fondazione Umberto Artioli - Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, con presentazione dei risultati del Progetto Herla, riguardante la formazione e gestione di un archivio informatico contenente la documentazione gonzaghesca, in materia di spettacolo, in Italia e in Europa, dal 1480 al 1630. (F)

Mantova

Piazza Sordello

11:00 Concerto di campane eseguito dalla Squadra Campanaria di Monghidoro (BO), promosso da Tea con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Mantova. (M)

Mantova

Largo XXIV Maggio

17:00 Inaugurazione del Museo della Città San Sebastiano. (A)

Mantova

Teatro Minimo

21:00 “Inferni / Interni” da August Strindberg, a cura di Temenos Teatro, per la regia di Marco Panizza. (T)

Carpi (MO)

Sporting Club

21:00 Festa con cena a buffet organizzata dal circolo Nonsolocene ad  Euro 20,00 su prenotazione (335 8196601). (W)

 

domenica 20

 

Mantova

Palazzo Te

11:00 Visita guidata della mostra Ritratto di una collezione. Pannini e la galleria del Cardinale Silvio Valenti Gonzaga”, a cura di Mara Pasetti e Giacomo Cecchin, organizzata da Casa Andreasi e Ca' Gioiosa. Informazioni e prenotazioni 0376 322297. (A)

Mantova

Casa Andreasi

17:00 Una beata per i Gonzaga - una splendida dimora del XV^ secolo tra storia, arte e profumo di santità: proiezione di un breve filmato di Claudio Compagni, in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario della morte della Beata Osanna Andreasi, un omaggio di Ca’Gioiosa agli amici di AssociArti, realizzato nell'ambito della rassegna Mantova Città Inverno 2004-05. Informazioni e prenotazioni 339 5836540. (C)

Pegognaga (MN)

Teatro Anselmi

20:45 I ragazzi irresistibili” di Neil Simon con J. Dorelli, A. Salinas e O. Bobbio. Regia di Francesco Macedonio. (T)

Mantova

Ristorante Masseria

20:30 “Soft Rumors in Concert”: torna il mitico duo Soldi (strumenti melodici) / Martinelli (voce e rumori ritmici), impareggiabili interpreti dell'intramontabile musica “easy listening”, proposta nel programma di marzo del “Notturno in Masseria”. (M)

Mantova

Teatrino d'Arco

20:45 Nel nome del padre” di Luigi Lunari, con F. Caprari e C. Soldà. Regia di Aldo Signoretti. (T)

 

lunedì 21

Castig. d/Stiv. (MN)

Chiesa di San Luigi

21:00 Concerto dell'Orchestra da Camera di Mantova, direttore U. Benedetti Michelangeli, soprano G. Bertagnolli, musiche di W. A. Mozart, nell'ambito della stagione 2004-05 di “Tempo d'orchestra. (M)

mercoledì 23

Mantova

Teatrino d'Arco

20:45 Nel nome del padre” di Luigi Lunari, con F. Caprari e C. Soldà. Regia di Aldo Signoretti. (T)

giovedì 24

Mantova

Teatrino d'Arco

20:45 Nel nome del padre” di Luigi Lunari, con F. Caprari e C. Soldà. Regia di Aldo Signoretti. (T)

 

venerdì 25

Mantova

Ristorante Masseria

20:30 Gran festa finale della rassegna dia.po” di arte contemporanea, jazz dal vivo e cucina, organizzata dall'associazione Le Mollette”, in collaborazione con il ristorante La Masseria”. Informazioni 0376 365 303. (M)

Pegognaga (MN)

Caminaccio

21:00 Fraternitè, libertè et croissant, la Rivoluzione Francese nei libri e sui piatti, prima delle Cene di Carta, un vagabondaggio enogastronomico e letterario per il mondo dell'immaginario, organizzata dall'associazione culturale Kurtz, in collaborazione con La Boutique del latte e il ristorante Caminaccio. Informazioni e prenotazioni 0376 558144. (W)

 

 

lunedì 28

 

Borgoforte (MN)

Bar Bigiolla

Lido Po

12:30 Prima convocazione dell'assemblea ordinaria dei soci de “Il Notturno”, per l'approvazione del rendiconto economico 2004.

13:00 Pranzo sociale di Pasquetta

(Euro 20,00 soci - Euro 25,00 non soci - agevolazioni  per minori - prenotazioni 347 4535261). (W)

15:30 Seconda convocazione dell'assemblea ordinaria dei soci de “Il Notturno”, per l'approvazione del rendiconto economico 2004.

Mantova

Le Cappuccine

21:30 Fattin4... per l'Unicef!”, manifestazione pro Unicef, con i gruppi musicali Meno 1 (rock progressive), Intransito (medium funk), Sine Frontera (combat folk). Presenta Giulio Giovannoni. (M)

 

giovedì 31

Mantova

Teatro Ariston

21:00 Serata d'apertura della gara di recitazione teatrale d'improvvisazione a squadre promossa dal Teatro Magro.

Per informazioni 0376 369918. (T)

Asola (MN)

Teatro San Carlo

21:00 “Qohelet interpretato e diretto da Carlo Rivolta. (T)

 

 

L E G E N D A

La tipologia prevalente dell'evento è identificata dal colore e da una lettera ovvero

blu per la musica (M) - verde per il teatro (T) - rosso per il cinema (C) - viola per l'arte (A) - rosa per la danza (D) -

marrone per l'editoria (E) - arancione per l'enogastronomia (W) - grigio per la formazione (F).

Gli eventi evidenziati in giallo sono collegati ad altre informazioni supplementari.

In carattere normale sono segnalati gli eventi organizzati in collaborazione con Il Notturno” , in grassetto quelli organizzati da Il Notturno ,

in corsivo quelli non organizzati direttamente da Il Notturno e in corsivo e grassetto quelli non organizzati direttamente, ma patrocinati da Il Notturno .

infoline: 348 7104515 - email: info@ilnotturno.net

 

H O M E